top of page

Quale CASA di COMUNITA’ ad Alzano ?

Senza grande clamore con un post del 30/11/2023 il Sindaco ha comunicato l’apertura della Casa di Comunità presso la sede ASST Bergamo est di Via Ribolla in Alzano.

Sarà per la grande confusione che regna ancora sulla scelta della sede, ma non c’è stata l’inaugurazione roboante a cui è solita la Regione Lombardia.

E’ vero che le Case di Comunità sono di competenza di ASST, ma purtroppo anche in questa vicenda l’Amministrazione Comunale ha dimostrato l’incapacità di condividere questa scelta con la comunità. A Febbraio del 2022 la ASST Bergamo Est ha indicato Alzano, tra i Comuni di Nembro, Ranica e Villa di Serio che devono far parte del presidio, quale sede della Casa di Comunità e invitato l’amministrazione ad indicare un’immobile atto ad ospitarla.

La scelta della Nostra Amministrazione è caduta su Villa Paglia senza riflettere sulla praticabilità di tale scelta e senza condividere alcun dialogo con gli operatori sanitari che già, durante il periodo covid, avevano creato una rete tra le diverse professionalità nello spirito della riforma sanitaria richiesta dal PNRR. Sulla scelta della sede della Casa di Comunità da  lungo tempo regna grande confusione.


Nonostante a giugno del 2023 ASST Bergamo Est abbia comunicato al Sindaco di non condividere la proposta di utilizzare Villa Paglia, nella relazione approvata dalla Giunta Comunale il 04/10/2023 (richiesta di finanziamento per centro sportivo Carillo Pesenti Pigna), si indicava ancora in Villa Paglia la realizzanda Casa della Comunità.

Solo sul notiziario comunale di ottobre 2023 l’Amministrazione, finalmente, comunicava che tale scelta era stata rivista affermando che  ASST Bergamo Est aveva ritenuto necessario optare per una ristrutturazione all’interno del sedime ospedaliero di sua proprietà, utilizzando delle aree di pertinenza dell’ex convento.

Con grande sorpresa di tutti e soprattutto degli operatori sanitari che vi lavorano, a fine novembre è apparso un cartello all’ingresso della sede ASST Bergamo Est di via Ribolla con la scritta CASA di COMUNITA’.

La Regione Lombardia ha così potuto annoverare una nuova Casa di Comunità per confermare i finanziamenti legati al PNRR, ma la volontà di potenziare l’assistenza territoriale sembra ancora avvolta nella nebbia.

Regione Lombardia afferma che ben 92 Case di Comunità sono operative: ma quante rispettano i criteri richiesti dal PNRR?

 

SARÀ QUESTA UN’ALTRA SCATOLA VUOTA FRA LE  TANTE INAUGURATE FINO AD ORA?

Per aiutare i cittadini a conoscere e capire le opportunità offerte dalla riorganizzazione dell’assistenza primaria si chiede al Sindaco di Alzano, in qualità di interlocutore qualificato di ASST di Bergamo Est di:


1)    Impegnare ASST di Bergamo Est a confermare quale sarà la sede definitiva di Casa di Comunità, anche in considerazione alla possibilità che venga inclusa nel nuovo ospedale;

 

2)    chiedere quale sono i servizi previsti dalla costituita Casa di Comunità e quali saranno nella futura sede.

 

3)    chiedere quali spazi avrà a disposizione nella sede definitiva e quali sono i tempi per la realizzazione.

bottom of page