top of page

RIMINI: Le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura Dott. Cimmino

IL Circolo del P.D. di Alzano Lombardo esprime grande disappunto e preoccupazione per l’intervista rilasciata da Dott. Cimmino storico e alpino a BergamoneNews circa gli episodi di molestie nei confronti di diverse donne avvenuti al raduno degli Alpini di Rimini.

Del Dott. Cimmino non condividiamo interpretazioni e giudizi degli avvenimenti storici ma oggi non è possibile, per chi ha ruoli istituzionali e in ragione ancor maggiore per chi ha il compito di promuovere cultura, non condividere e riconoscere che per una donna la molestia sessuale sia: comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, espressi in forma fisica o verbale, aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una donna.


Leggendo il tono dell’intervista non scorgiamo nessuno sforzo di elaborazione di quanto è avvenuto, anzi vi si legge la volontà di rimuovere la sfida culturale in atto nel paese atta a rivendicare il doveroso diritto da parte delle donne di essere rispettate.


Nessuno vuole ridurre il ruolo degli Alpini; tutti conosciamo il servizio da loro reso al paese, ciò che contestiamo nell’intervista rilasciata è aver dimenticato di esprimere quella doverosa solidarietà nei confronti delle donne, comunque offese da atteggiamenti sessisti.


Ci chiediamo con grande preoccupazione, essendo il Dott. Cimmino Assessore alla Cultura di Alzano, con quale atteggiamento e con quali iniziative sarà in grado di mettere in atto, per promuovere quel cambiamento culturale necessario a rimuovere gli atteggiamenti che tanto disagio e sofferenza hanno procurato alla vita e alla dignità di tante le donne.

bottom of page