top of page

ALZANO: CITTÀ PULITA?

Consiglio Comunale del 28 giugno 2021

Punto 5: Approvazione piano economico finanziario Servizio Rifiuti anno 2021


Il piano economico finanziario per l’anno 2021 ricalca sostanzialmente, perlomeno nella parte descrittiva, quando indicato in quello dell’esercizio precedente, discusso ed approvato da questo Consiglio nella seduta del 19 dicembre scorso.

Preparandoci per l’incontro di questa sera, mi sono riletto quanto dichiarammo allora e girando per le vie della nostra città non possiamo oggi che ribadire gli stessi concetti e riformulare le medesime richieste.


La relazione della Serio Servizi Ambientali riferisce che “le strade, i marciapiedi e le aree pubbliche devono essere accuratamente liberate con asporto completo di rifiuti di ogni genere, compresi detriti, calcinacci ed il fogliame” ed anche che “la frequenza della pulizia delle strade e delle piazze inclusi i marciapiedi ha carattere giornaliero/settimanale.


Il servizio comprende lo svuotamento dei cestini”.

Lo scorso venerdì, passeggiando per il centro della città, zona viale Roma, piazza Italia, via Mazzini, via Locatelli, c’erano cestini traboccanti di rifiuti con cartacce e bottiglie per terra.


Signori non si può dar colpa solo ai nostri concittadini che depositano le bottiglie e le cartacce per terra accanto ai cestini della raccolta se questi sono lasciati pieni e non vengono svuotati.

Il decoro di una città parte dalla cura che se ne deve avere. E’ inutile costruire opere, riasfaltare le strade, se poi non le si puliscono, se si lascia che cartacce e fogliame tappezzino le nostre vie.

Noi chiediamo che venga potenziato il servizio di pulizia e spazzamento delle strade ritenendo che ci sono ampi margini di miglioramento.

Seppur pregevoli le iniziative come quelle svoltasi nella giornata di ieri “Puliamo Alzano” sono un’altra cosa, non si può demandare ad iniziative occasionali da parte di volontari la pulizia della città.

Serve ben altro.

Tra i punti che verranno discussi più avanti in questo consiglio comunale c’è l’approvazione delle tariffe della Tari. Noi crediamo che con una diversa rimodulazione si possano trovare le risorse per accogliere le nostre richieste.

E anche questa volta, come nel dicembre scorso, non voteremo contrari a questa proposta di delibera ma ci asterremo con l’auspicio che quell’attenzione che chiediamo si trasformi in atti concreti per migliorare la qualità della nostra città



Gruppo Consiliare

L.M. Insieme al servizio della città

Post recenti

Mostra tutti

Sui 109 mila euro alle Piscine

L'intervento in Consiglio Comunale del nostro Capogruppo Mario Zanchi Premetto che il contenuto dell'intervento che sto' per fare è già stato anticipato all'Assessore ed al Consigliere che ha partecip

bottom of page